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CULTURA E SOCIETA`

IL FUTURO DEL SETTORE BANCARIO

Nonostante le numerose  trasformazioni del settore bancario degli ultimi anni , la strada da percorrere è ancora lunga. Ci sono sia sfide che opportunità che insieme daranno forma al futuro del settore. Gli aspetti tecnologici sono solo una parte del panorama delle tendenze che sta guidando il futuro del settore. Nuovi segmenti e richieste da parte dei clienti, regolamentazione, nuovi prodotti: tute queste tendenze interagiscono creando una moltitudine di cambiamenti di cui le banche devono essere consapevoli. I megatrend includono le tematiche riferibili all`intelligenza artificiale e ai dati, come la tecnologia cloud che permette di elaborare e archiviare dati in rete nel rispetto delle normative vigenti ma anche delle preferenze del cliente; una tendenza strettamente legata a questioni di sicurezza dei dati e di privacy. Il tema della regolamentazione include invece la deglobalizzazione, iniziata prima della guerra in Ucraina, lo sviluppo e l`implemento di soluzioni tecnologiche per semplificare i processi di controllo del rischio. I pagamenti invisibili o seamless sono altresì diventati rapidamente uno dei metodi preferiti dai clienti. Grazie alla loro velocità e sicurezza hanno aperto un mondo di possibilità nel mondo degli affari per riunire tutte le forme di pagamento in un unico luogo. Il tema dei prodotti bancari del futuro implica un costante aggiornamento delle competenze del personale esistente, al fine di comprenderli e gestirli e la ricerca di nuovo personale con competenze digitali all`avanguardia. Altrettanto importante sarà la struttura organizzativa, agile e flessibile; senza infine dimenticare l`impatto dei cambiamenti culturali e sociali: governi, imprese e investitori istituzionali stanno ponendo sempre più enfasi sulle iniziative ESG. E` chiaro che il settore dei servizi finanziari ha un ruolo chiave nel portare avanti queste iniziative. Le normative volte a migliorare la tassonomia comporteranno uno spostamento crescente verso investimenti che soddisfano criteri di sostenibilità. Allo stesso modo, altri prodotti bancari come i pagamenti e le carte di credito possono essere arricchiti con caratteristiche di sostenibilità. Non tutti questi trend sono ugualmente rilevanti per tutti gli operatori economici. Ad esempio alcuni saranno misurati in maniera diversa in ambito retail rispetto al private. Nonostante ciò questi potenziali cambiamenti in arrivo dovranno essere ponderati anche per assumere decisioni importanti su come reagire tempestivamente. Tra le tendenze più significative riferibili alla sicurezza informatica l`analisi include l`intelligent security, un approccio olistico alla alla protezione digitale degli asset aziendali, il cui impatto è valutato di livello elevato . A conferma poi di come le competenze digitali stiano diventando sempre più importanti, il tema delle risorse umane del futuro nelle banche è visto tra le priorità da assumere nei prossimi anni. I macrotrend offrono spazi e opportunità: la mole di dati personali a disposizione delle banche e i vantaggi offerti dagli strumenti di analitica avanzata inducono gli Istituti di Credito  a ragionare in modalità etica per garantire alla propria clientela sicurezza nella gestione dei dati. Ci sono poi le aree innovative come il digital banking, che segna il passaggio dal sistema bancario tradizionale  a quello completamente digitale e permette ai consumatori di usufruire dei servizi bancari tramite pc, smartphone, tablet e dispositivi wearable. Un’altra opportunità è offerta dal cloud, una tecnologia che consente l’erogazione e la condivisone di risorse informatiche (dalla capacità di calcolo, allo storage, ) rendendole disponibili in tempi immediati secondo le esigenze anche on demand via internet, una vera e propria piattaforma tecnologica necessaria per agevolare il cambiamento e la trasformazione del business bancario. Nell’industria bancaria dell’UE, le imprese che hanno superato i loro concorrenti hanno concentrato gli investimenti sulla capacità di cambiamento. Occorre percio` saper individuare le tendenze più significative per stare al passo coi tempi e non perdere terreno rispetto alla concorrenza, reagire in modo consapevole e responsabile individuando le opportunità applicando la strategia più idonea e ricordare che le imprese esponenziali sono quelle capaci di abbracciare il cambiamento e l`innovazione, evolvendo il proprio business attorno a due dimensioni: la capacità di vincere e la capacità di cambiamento.

 


A cura di Francesco Megna